Home 2014
Newsletter > edizione : 3
articolo consultabile liberamente
VADEMECUM SULL’ACCERTAMENTO “SPORTIVO”: come essere in regola – a cura della Dott.ssa Valentina Di Renzo, Consulente Provinciale Fiscosport Venezia.
Premessa Nonostante il Codice Civile vigente nel nostro paese non disponga in modo preciso e dettagliato circa le attività e il funzionamento degli enti non commerciali, negli ultimi decenni si è registrato un incremento delle nascite di tali enti medesimi. In campo fiscale, si assiste, invece, ad una continua evoluzione della normativa, con interventi atti a ridefinire e ad aumentare le ingenti agevolazioni tributarie esistenti nel nostro paese per il settore del non profit. I principali aspetti fiscali degli enti non profit, sono contenuti, tra l’altro, nel D.Lgs. n. 460/1997, relativo alla "Disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, ove sono riportate talune indicazioni riguardo i poteri di cui possono avvalersi i funzionari dell’amministrazione finanziaria durante l'attività di verifica ed ispezione contabile. Mentre la fase di accesso nei locali in cui gli enti non commerciali esercitano la propria attività è disciplinata dagli artt. 33 del D.P.R. 600/1973 e 52 del D.P.R. 633/1972).
Ultimi articoli
Sport Bonus 2025: al via la seconda finestra per la presentazione...
Si è aperta il 15 ottobre 2025 si apre la seconda finestra per la presentazione delle domande relative allo Sport Bonus 2025, la misura che riconosce alle imprese un credito d’imposta del 65% delle erogazioni liberali effettuate in favore di impianti sportivi pubblici, da ripartire in tre quote annuali di pari importo