Home 2009
Newsletter > edizione : 15-bis/2009
articolo consultabile liberamente
CINQUE PER MILLE: PROSSIMI I PAGAMENTI
Nel recente Forum nazionale del Terzo Settore, è stato chiesto al Governo, era presente il Ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, la stabilizzazione dell’istituto del cinque per mille per sostenere in modo strutturale le attività dei soggetti coinvolti. Il Ministro, a nome del Governo, si è impegnato ad inaugurare un percorso di confronto su questa proposta ed ha annunciato lo sblocco di 185 milioni di euro per l’erogazione del contributo del 5 per mille dell’annualità 2006 ed il pagamento in autunno dell’annualità 2007; mentre nel 2010 è previsto il pagamento dell’annualità 2008.
articolo consultabile liberamente
CONTRIBUTI ENPALS: UNA NUOVA CIRCOLARE DEL CONI
Pubblichiamo in allegato la circolare CONI n. 179 del 21 luglio 2009 in cui il Segretario Generale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano ricorda che con nota del 19/12/2006 lo stesso CONI aveva sottolineato di "non reputare sussistente l'obbligo di contribuzione per i compensi erogati da organismi sportivi dilettantistici nell'esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche, qualificati redditi diversi ai fini fiscali dall'art. 67, comma 1, lettera m) del TUIR". Purtuttavia l'ENPALS continua ad avanzare pretese di "regolarizzazione di posizioni contributive" relativamente alle somme corrisposte da organismi sportivi dilettantistici ad istruttori, direttori tecnici e massaggiatori, inviando a detti sodalizi diffide e procedendo nei loro confronti alla redazione di processi verbali. Lasciamo all'utente Fiscosport la lettura della circolare (con allegata anche quella citata del dicembre 2006), rinviando ai commenti degli esperti Fiscosport (alla ripresa dopo la pausa estiva).
Ultimi articoli
Comunicazione preventiva all’ispettorato territoriale nel caso di avvio di un rapporto...
Nella risposta al quesito del 7 gennaio 2022 dal titolo "Prestazioni occasionali e comunicazione preventiva: obbligo anche per le a.s.d. e s.s.d." si afferma che non è una disposizione ai rapporti di lavoro occasionale utilizzati in ambito istituzionale del sodalizio sportivo (diversamente invece applicabile in ambito di società sportiva dilettantistica in quanto, come sappiamo, la loro attività è sempre di natura commerciale). Nella risposta al quesito del 9 aprile 2026 dal titolo "La prestazione autonoma occasionale nello sportiva comunicata al rasd? si afferma che: "Le asd e ssd svolgendo attività senza scopo di lucro sono state escluse da questo adempimento". Ravviso una contraddizione nelle due risposte






